Intervista a Rat Scabies - parte 2

Intervista a Rat Scabies - parte 2

X. - Molta della gente che verrà stasera è costituita da ex hippies ed ex freaks...
RAT - E' una grande cosa, perchè AVVANTAGGIAMO NOI STESSI GRAZIE A QUESTA GENTE. NOI GLI PRENDIAMO I SOLDI, QUINDI SIAMO NOI A VINCERE. (Risate) . Loro decidono che questa è una moda come un'altra, ed allora si buttano a capofitto nella moda, e sono contento di arricchirmi alle spalle della gente che non mi piace. E questa gente non pensa al fatto che siamo noi a vincere. Noi colpiamo loro e loro non lo sanno.

X. - Questa gente ci fa venire i nervi... li odiamo.
RAT - Non pensateci. Ridetegli in faccia.

X. - Possiamo provarci. Ma li abbiamo sempre odiati.
RAT - Non vuole dire niente essere degli hippies o no. Non è necessario che i punks piacciano agli hippies. Si tratta di attitudini.

X. - Noi odiamo proprio le attitudini degli hippies.
RAT - Io odio restare a casa la sera ad osservare il soffitto. Quando c'è l'apatia bisogna fare qualcosa. Odio star lì a fare niente. Penso che non sempre si può dire qualcosa su tutto. Io ad esempio non sono d'accordo con la linea delle fanzines, perchè rappresentano rivendicazioni e punti di vista di persone diverse che cercano di dire alla gente cosa si deve pensare, mentre nessuno può venirmi a dire cosa devo o non devo fare.

X. - Perché avete inciso 'Ballroom Blitz' con Lemmy al basso?
RAT - Perché Lemmy è un amico. Lemmy è OK. I Motorhead sono nostri amici.

X. - Avete suonato anche 'Overkill' dal vivo... Ed anche 'All The Young Dudes' e 'Black Night'...
RAT - Sì (sorride compiaciuto). l'abbiamo fatto perchè è divertente. Non le abbiamo suonate seriamente. Erano cose che succedevano con Algy. Prese in giro.

X. - Ed al C.B.G.B.'s avete suonato 'Anarchy In The U.K.' e spesso 'Pretty Vacant'...
RAT - (Sorride) Sì , sì... Penso che stasera faremo 'Pretty Vacant'. Sei iscritto al Flashman Society (the Damned Fan Club)?

X. - No, non sapevamo che esistesse fino a ieri...
RAT - OK. Spedisci i soldi... (Risate). Ci saranno un sacco di cose solo per voi... Dischi gratis...

X. - T-Shirts ...
RAT - No, non ci interessano le magliette, non le vogliamo fare, ci interessa fare i dischi.

X. - Dove si può trovare il badge 'Three Years Of Anarchy, Chaos & Destruction' che avete disegnato sull'ultimo album?
RAT - C'è in Inghilterra. Il problema dei badges ci disorienta perchè c'è chi ci vive e chi ci specula facendo e vendendo a prezzi sostenuti i badges che invece dovrebbero essere dati gratis. Dovreste averli in regalo. Non possiamo farci nulla . Non è una cosa sotto il nostro controllo.

X. - Cosa ci dici dei Public Image?
RAT - Mi piacciono. Penso che siano divertenti. Penso sia divertente il fatto che stanno facendo una montagna di soldi sui poveri idioti che trovano affascinante seguirli, mentre stanno vendendo mella merda. (Risate). Sì, è merda bella.

X. - Qualcuno la chiama "White Disco "...
RAT - Sì, è vero. E' piuttosto semplice mettersi insieme e suonare sempre in jam session, il punto è suonare la nota giusta al momento giusto. In una jam è difficile focalizzare un'idea fuggente. Loro hanno risolto il problema registrando le loro jam e facendone dischi. Riff ripetuti lunghi 5 minuti. Tra i loro solchi c'è sempre qualche attimo magico. Johnny ride sempre sullo sfondo. Sempre. E' una cosa buona, mi piace veramente.

X. - I giornali italiani di musica ultimamente dicono che siete un buon gruppo solo perchè avete introdotto gli assoli di chitarra e l'organo . Cosa ne pensi?
RAT - Stiamo crescendo musicalmente . Ora posso suonare la batteria mettendoci un pò di testa, senza picchiare e basta. Ora abbiamo bisogno di assoli. Abbiamo sempre usato assoli.

X. - 2 anni fa dicevano che eravate un gruppo schifoso...
RAT - E' questo il punto. Quando il primo album 'Damned Damned Damned' uscì noi esplicammo tutte le attitudini. Fu il primo LP punk. Se tu lo ascolti ora non ha senso. Ma allora significava qualcosa. E' stupido paragonare il primo LP all'ultimo, canzoni come 'New Rose' o 'Neat Neat Neat' sono dei classici.

X. - Il Melody Maker disse che erano diamanti nella spazzatura...
RAT - Sì , sono d'accordo. Sono classici . 'New Rose' fece scattare tutto un modo di intendere la vita. Se chiedi ad un punk quali sono i classici singoli ti risponderà 'Anarchy In The U.K' e 'New Rose'. E solo questi due 45 giri saranno gli unici ad essere sempre ascoltati in futuro.

X. - Cosa ci dici del secondo album?
RAT - Terribile. Lo odio veramente. Ho scritto 'Stretcher Case', le parole di 'Problem Child' e la musica di 'Idiot Box'.

X. - E perchè hai lasciato il gruppo dopo l' uscita del secondo LP ?
RAT - E' sbagliato . Io ho lasciato il gruppo prima della realizzazione del secondo LP, ma il nostro manager mi disse che sarebbe stato meglio se avessi suonato nel disco per poter disporre poi dei soldi che avrei guadagnato, e che quindi avrei potuto poi andarmene, e fu così che feci.

X. - Frank Zappa diceva che "siamo tutti dentro per i soldi"...
RAT - Tutti quelli che sostengono di non volere diventare ricchi sono dei bugiardi. Tu non vuoi diventare ricco?

X. - Ricco, sempre più ricco! (Risate).
RAT - Non potente, ma ricco. Poter disporre dei soldi per fare ciò che vuoi. Per comprare tutto ciò che vuoi comprare.

X. - Ma denaro vuol dire potere...
RAT - Credi? Sì, è potere... Ma non mi interessa il potere per il potere. Non voglio controllare la gente, l'unica cosa che voglio controllare è la mia situazione.