Jordan

Jordan

Jordan (vero nome Pamela Rooke) è stata una modella e attrice, nota per la sua collaborazione con Vivienne Westwood e il negozio SEX (poi SEDITIONAIRES, ecc.) nella zona Kings Road di Londra.
E' stata presente in molti dei primi concerti dei Sex Pistols e il suo stile unico e originale ha fatto di lei una delle icone più riconoscibili e famose del punk.

"A quattro anni cominciai a fare danza e continuai fino a diciotto". "Mi piaceva aver cura di me come di un dipinto. Non pensavo che la gente potesse aversene a male. Ha a che fare col portamento che hai, col modo in cui cammini. Se sei rigoroso con te stesso puoi farcela". (*)

"Non volevo avere molti amici a scuola. Volevo che il mio stile di vita fosse severo. Fu allora che cambiai nome. Mi è sempre piaciuto il suono di un nome unico e Jordan era perfetto. Poi cominciai a frequentare le discoteche di Brighton: là ho aperto gli occhi. E' un posto duro: se riuscivi a cavartela lì eri qualcuno". (*)

"Ero sempre molto orgogliosa del mio aspetto, quando andavo in negozio. Avevo ottenuto il lavoro proprio grazie al mio aspetto e perché ci sapevo fare". (*)

"Trovato il lavoro persi il mio flat in Drayton Place, così dovevo fare la pendolare per Seaford. Qualsiasi cosa indossassi al lavoro, l'avevo su anche in treno e non portavo il soprabito. Ebbi un sacco di problemi ma cosa dovevo aspettarmi? Certe volte salivo sul treno e quello che avevo indosso erano solo le calze, le giarrettiere e un top di gomma, tutto lì. Alcuni dei pendolari andavano veramente fuori di testa e gli piaceva. Alcuni sentivano piuttosto caldo sotto i loro colletti, il giornale in grembo". (*)

(*) da "England's dreaming" - Jon Savage.
Immagine a destra: elaborazione particolare foto da "Vacant" - Ray Stevenson