Mittageisen

Mittageisen

(gennaio/marzo 1979)

Mittageisen

(gennaio/marzo 1979)
Copertina Hard Core

Sotto la pesante influenza di 'The Scream', album d'esordio dei Banshees, a metà gennaio 1979 D.D.T. cambia il nome del gruppo: da Borstal Dampers a MITTAGEISEN, in omaggio ad uno dei brani-cardine del disco. Dopo avere sostituito Dodo con Danny, altro fuoriuscito dei T.V. Vampire, il gruppo si appresta a registrare un singolo autoprodotto. Ma qualcosa va storto: Danny si defila ed il gruppo chiede aiuto Anx Army, cantante dei Gags, che accetta di buon grado di suonare la chitarra nel singolo a patto di rimanere in incognito. Nel corso di una session di tre ore, il 5-2-1979 la band registra 5 brani: due takes di 'Hardcore' (di recentissima composizione), 'Sturmtrooper', 'Transylvania 1760' (anche questa appena composta) ed una cover di 'Belsen Was a Gas' dei Sex Pistols. I brani scelti per il 7" sono 'Hard Core' e 'Transylvania 1760'. Il singolo è stampato in 100 copie; la copertina è una fotocopia A4 piegata. Il 45 viene venduto dai componenti della band e da qualche negozio, tra cui Carù di Gallarate, all'epoca vera Mecca per i seguaci del punk.

Manifesto concerto annullato BolognaManifesto del concerto di Bologna annullato
(da 'Punk alla Carbonara')

Dopo avere prima annunciata e poi annullata un'esibizione a Bologna il 25-2-1979 (con la città emiliana tappezzata di manifesti che annunciavano l'evento), i Mittageisen si esibiscono dal vivo il 1° marzo 1979 nell'auditorium del Liceo Beccaria a Milano. In questa occasione alla chitarra compare Lamb, in prestito dai Girls.
Il gruppo ha in scaletta 7 brani (di questa performance esiste una registrazione completa). Nel mezzo della contestazione da parte del pubblico tardo-hippie, Sexy Sadist abbandona il palco, sancendo di fatto la fine del gruppo.

Pagina pubblicitaria dal Xerox n°1